top of page
is boxis de is animalis(2).jpg

Cumenti fait?

Gioco di stampo Montessoriano per bambini della scuola primaria (dai 6 anni) che ha come scopo diretto:

-comprendere la funzione del verbo

-comprendere la relazione tra verbo e  nome
-conoscere il nome e il verso degli animali più comuni (in lingua sarda).

Attività 1. Scaricate il manifesto con le illustrazioni e appendetelo in aula bene in vista e ad altezza bimbi. Scaricate gli audio,  fate ascoltare ai bambini il verso di un animale e poi chiedete chi voglia provare ad associarlo ad uno degli animali illustrato nel manifesto. In caso nessuno riesca fornite il nome dell'animale e comunicate il verso che produce (in sardo). Procedete in questo modo fino ad esaurire l'ascolto dei versi.

Attività 2. Da svolgersi al suolo seduti  in cerchio e in gruppi. Scaricate, stampate e ritagliate (se possibile plastificate) i cartellini neri con i nomi e quelli rossi con i verbi (i versi). Formate una colonna verticale con i cartellini dei nomi e distribuite ai bambini  i cartellini con i nomi dei versi – leggete il primo cartellino del nome e chiedete: “Chi di voi ha il verbo del verso che fa questo animale?” - il bambino che ha il cartellino corretto lo posa accanto al nome dell’animale, formando così la colonna dei versi
– ripetere con tutti gli altri cartellini
– al termine posizionare accanto ad ogni coppia il cartellino di controllo (colore verde), a destra
– invitiamo i bambini a rileggere i nomi degli animali, i versi e i cartellini di controllo
– i bambini possono registrare l’esercizio sui loro quaderni
– i bambini possono poi svolgere l’attività in modo autonomo.

Ps. Potete porre le domande o dare le istruzioni in italiano mentre è di grande importanza, ai fini della memorizzazione, non tradurre mai il verso  o il nome dell'animale.

scarica audio versi animali
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto

Sa mardi

La scrofa

sa mardi.jpg
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto

Su topixeddu de sartu

Il mustiolo

topixeddu de sartu.jpg
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto

Is nùmerus

Pregrafismo

I numeri sono tratteggiati in colore tenue che tende quasi a scomparire alla fine della pratica, per spingere i bambini all'autonomia del gesto. L'attività successiva è più ludica per gratificare il bambino/la bambina che utilizza e sviluppa l'abilità di conteggio e apprende ad associare una parola a un'insieme.

is numerus pregrafismu.jpg
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto

Is animalis

Mostrate ai bambini l'immagine con gli animali, provate a far associare loro l'animale al nome proprio che gli corrisponde. Gli animali ai quali i bambini non sanno dare un nome saranno indicati dall'insegnante, attenzione a non tradurre il nome proprio in italiano. Lasciate che la traduzione sia un lavoro personale dell'alunno e non un vostro compito.
Successivamente mostrate ai bambini la scheda già compilata e spiegate che dovranno fare lo stesso con quella che consegnerete loro.  La scheda esempio può essere proiettata o fornita a ogni alunno che potrà osservarla tutto il tempo che desidera. Consegnate la terza scheda da compilare dicendo ai bambini che dovranno scegliere un animale dalla prima immagine e mettere i dati richiesti così come nella sheda esempio. (scarica il poster Animalis dalla pagina dei Poster didattici)

animalis foto.jpg
Schede didattiche per la scuola: Benvenuto
bottom of page